Blog


Per l'autorizzazione al trattamento dei dati in questa pagina fare riferimento alla pagina delle privacy nel footer

  • 09/07/2019 15:43

Le aziende (e gli Head Hunter) ricorrono in molti situazioni al colloquio via Skype. Generalmente per evitare trasferte dispendiose in termini di tempo (e denaro) ai candidati e/o ai recruiter nelle prime fasi della selezione.

Ulteriori informazioni
  • 10/06/2019 19:30

Si parla molto in questo periodo dell’impiego dell’intelligenza artificiale nell’ambito della direzione del personale. L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) nell'autunno scorso scorso ha svolto sull’argomento un ampio ed esauriente sondaggio (citerò più avanti qualche dato).

Ulteriori informazioni
  • 05/05/2019 20:09

Spesso nei post di Linkedin appaiono segnalazioni di candidati che lamentano di non essere sti presi in considerazione in una selezione, pur avendo tutti i requisiti richiesti dall’annuncio cui hanno risposto ed imputano il tutto all’incompetenza del recruiter.

Ulteriori informazioni
  • 15/04/2019 11:30

Fioriscono su internet gli annunci pubblicitari di organizzazione che offrono “Gratis” (meglio approfondire) la redazione del CV perfetto che, in quanto tale, permetterà di ottenere rapidamente un nuovo lavoro.

Ulteriori informazioni
  • 10/03/2019 10:35

Molti di coloro che ricercano una nuova collocazione lavorativa credono che l’invio di CV spontanei alle società di Head Hunting/ricerca e selezione (o anche alle società di executive search) possa dare un contributo significativo o addirittura risolvere la situazione.

Ulteriori informazioni
  • 02/03/2019 00:00

IO NON PENSO QUELLO CHE DICO E NON DICO QUELLO CHE PENSO (Machiavelli, Il Principe). Forse non è una buona premessa per affrontare un colloquio di selezione. Ma non si può neanche pensare di trasformare il sezionatore in un padre confessore cui dire tutto, proprio tutto di se stessi.....

Ulteriori informazioni
  • 10/02/2019 00:00

“ NESSUN VENTO E' FAVOREVOLE AL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE” (Seneca). Sembra banale, ma è la prima cosa che dovrebbe tener presente chi cerca un nuovo lavoro. In effetti il mio compito più importante come consulente di carriera è proprio questo.....

Ulteriori informazioni