Clicca sulle voci per avere maggiori informazioni sui singoli step.

Viene fatto ricostruendo, attraverso la storia professionale e formativa, le conoscenze professionali sviluppate dal candidato.  Vengono anche identificate le più importanti competenze trasversali del candidato (Soft Skill).
Vittorio Anfossi + il Candidato
È il punto chiave del percorso. Viene determinato col candidato tenendo conto di 3 elementi da combinare tra loro.
  • Competenze professionali e trasversali (che cosa sa fare e chi è) del candidato
  • Desideri e ambizioni; vincoli oggettivi.
  • Fattibilità (Situazione dello specifico mercato del lavoro.)
Vittorio Anfossi + il Candidato
Devono essere coerenti all’obiettivo professionale definito. Il CV può essere personalizzato caso per caso in funzione del destinatario e accompagnato da una lettera esplicativa. Deve comunque rispondere a precisi requisiti formali per evitare di essere penalizzato da strumenti digitali  di screening  (ATS – Applicant tracking system) sempre più impiegati. Il profilo Linkedin è, in linea di massima, fisso e deve essere strutturato in modo da essere trovato da chi ricerca profili simili all’obiettivo professionale.
Vittorio Anfossi + il Candidato
Secondo  recenti indagini per almeno il 70% degli inserimenti il candidato è stato reperito con metodologie non convenzionali (annuncio o incarico a società specializzate). Di qui l’importanza di sviluppare e attivare un network di supporto alla ricerca del nuovo lavoro. Il candidato viene assistito nella costruzione e di attivazione del suo network, anche con un appropriato uso di Linkedin. L’attività di networking è indispensabile per trovare le “posizioni nascoste”.
Vittorio Anfossi imposta il lavoro + il Candidato lo sviluppa

Il candidato viene assistito nella predisposizione di un file di aziende target (e dei relativi personaggi cui fare capo) e nella messa a punto e realizzazione di un piano di domande spontanee personalizzate.
Vittorio Anfossi imposta il lavoro + il Candidato lo sviluppa
Si calcola che in rete siano presenti circa un milione di annunci di ricerca personale. Viene messa a punto una metodologia che permette, con buona approssimazione, di accedere a quelli di interesse.
Come rispondere in maniera corretta. È da premettere che, dato l’elevatissimo numero di risposte che pervengono, il selezionatore ha circa 10 secondi per decidere se una risposta gli interessa o meno. Di qui la necessità di inviare risposte personalizzate: ho messo a punto una specifica metodologia.

Vittorio Anfossi imposta il lavoro + il Candidato lo sviluppa
•  L’ azienda (e la società di selezione/Head Hunter) con cui si interagisce: che cosa conoscere e come acquisirlo.
•  Informazioni sulle singole persone.
Vittorio Anfossi imposta il lavoro + il Candidato lo sviluppa
Possibili tipi  e mezzi di preintervista (telefono, Skype, robot). Possibili tipi di intervista (personale, videointervista in diretta o in differita.Interviste comportamentali.) I diversi interlocutori: recruiter (consulenti e aziendali), direzione del personale, futuri superiori (line), top management.
Vittorio Anfossi + il Candidato
È illimitata in termini di giorni e di ore per un anno